Annunci


Leonardo, genio del Rinascimento

pubblicato 1 dic 2020, 02:30 da Giulio Frate

Venerdì 11 dicembre 2020 ore 20:45, in diretta sulla piattaforma Zoom
presentazione a cura di Simona Bianchi, storico dell'arte

Anatomia umana, prospettiva, volo degli uccelli, musica, fortificazioni murarie, apparati per le feste, poesie, pittura, idraulica. È difficile stilare un elenco completo degli interessi di Leonardo da Vinci, personalità tra le più complesse del Rinascimento italiano ed europeo, uno studioso sempre alla ricerca di qualche nuovo campo d’indagine su cui soffermarsi e mai sazio di apprendere e compiere nuove scoperte, ma anche instancabile sperimentatore.

Tutto questo portò Leonardo da Vinci a essere protagonista di imprese eccezionali, così come di incredibili fallimenti.

Una chiacchierata che ci porterà indietro nel tempo, tra la Firenze medicea, la Milano sforzesca e il regno di Francia, dove Leonardo lasciò tracce indelebili del suo passaggio. Tracce che lo consegneranno alla Storia come l’indiscusso genio del Rinascimento.

Focus: L'ora di Lezione

pubblicato 22 nov 2020, 01:38 da Giulio Frate

Venerdì 27 novembre, alle 20.30 continua il ciclo di Focus dedicati alla scuola: oggetto del terzo incontro, condotto da Luciana Ceriani, il libro di Massimo Recalcati "L'ora di Lezione". In allegato alcune note di invito alla lettura a cura della relatrice.

Per partecipare all'incontro basta collegarsi al link https://meet.jit.si/focus-isola2

Se si utilizza uno smartphone o un iphone è necessario scaricare la APP JITSI e accedere con il nome dell'incontro focus-isola2


"LA GINESTRA" E IL RAPPORTO UOMO-NATURA

pubblicato 9 nov 2020, 02:09 da Giulio Frate   [ aggiornato in data 17 nov 2020, 10:26 ]

Venerdì 20 novembre alle ore 20.30 l’Isola che non c’è organizza una serata on line di riflessione sui temi della poesia “La ginestra” di Giacomo Leopardi, in occasione dell'uscita di una nuova edizione speciale della stessa, per le edizioni Marotta e Cafiero di Napoli. Ci pare che nel contesto dell’esperienza pandemica che stiamo vivendo possa essere davvero interessante riprendere quanto il Poeta diceva duecento anni fa sul rapporto uomo-natura, sulla fragilità umana e sulla solidarietà che dovrebbe legare gli esseri umani di fronte alle tragedie che li investono. Alla serata parteciperà anche l’editore, Rosario Esposito La Rossa, che già avemmo il piacere di incontrare, sempre on line, qualche mese fa.

Per partecipare all'incontro cliccare sul link https://meet.jit.si/LaGinestra20-11-2020

Focus: La scuola è vostra

pubblicato 27 ott 2020, 18:52 da Giulio Frate

Venerdì 30 ottobre, alle h 20.30 
Giuseppe Uboldi condurrà in videoconferenza l'incontro Focus sul saggio di Roul Vaneigen "La scuola è vostra"

In allegato la presentazione del libro e dell'autore.

L'incontro si terrà utilizzando la piattaforma JITSI.

CHE ME NE SEMBRA DELL'AMERICA

pubblicato 12 ott 2020, 01:49 da Giulio Frate

Venerdì 23 ottobre, alle ore 21.15 all'Auditorium A. Moro, viale Santuario 15
al termine dell’assemblea dei soci, il prof. Paolo Monti, socio storico dell'Isola, che ora vive negli USA da 6 anni ed è diventato cittadino americano, ci parlerà della sua esperienza negli States e della situazione di quel paese in questo momento preelettorale. Pensiamo possa essere una interessante opportunità per capire un po’ meglio una realtà che – nonostante quello che si crede – conosciamo poco e superficialmente. 

Assemblea Soci

pubblicato 12 ott 2020, 01:43 da Giulio Frate

L'ASSEMBLEA GENERALE ORDINARIA dei soci de L'isola che non c'è a.s.d. – a.p.s.
si terrà presso l'Auditorium ALDO MORO, viale Santuario 15
in prima convocazione giovedì 22 ottobre 2020 alle ore 8.00
e in seconda convocazione
venerdì 23 ottobre 2020 alle ore 20.30

Con il seguente ORDINE DEL GIORNO: 

1. Relazione del presidente sull'attività 2019-2020 e programmi per il 2020-2021

2. Presentazione e approvazione del bilancio dell’esercizio 2019-2020

3. Elezione del Consiglio direttivo

3. Varie ed eventuali

 
L’ assemblea annuale dei soci è un appuntamento importante, e un momento di confronto e di verifica per portare avanti l’attività dell’associazione. Inoltre quest’anno l'appuntamento è particolarmente importante perché si rinnovano le cariche del Consiglio Direttivo (lo Statuto prevede che avvenga ogni tre anni). I soci che lo desiderano possono proporre la propria candidatura.
Si ricorda che hanno diritto di voto in assemblea i soci in regola con il versamento delle quota annuale (15€).
Prima dell'assemblea è possibile rinnovare il tesseramento per l'anno 2020-21.

Per consentire la partecipazione a un numero di soci maggiore di quelli che potrebbero accedere alla sede, quest'anno l'assemblea si tiene nella sala A. Moro. La riunione si svolgerà nel rispetto delle norme anti Covid (utilizzo della mascherina, igienizzazione delle mani e distanziamento). 

Ricordiamo a chi non potesse partecipare che è possibile delegare un proprio rappresentante, utilizzando il modulo allegato.
Ogni associato presente può presentare un massimo di tre deleghe.

Cineforum: DOLLS

pubblicato 30 set 2020, 01:41 da Giulio Frate

Venerdì 16 ottobre, alle h 20.45 in sede, riprende il cineforum dedicato al cinema giapponese, interrotto lo scorso febbraio, con il film di Takeshi Kitano “Dolls” (2002). Presentazione di Stefano Giusto.

Riflessioni sugli effetti sociali e psicologici della pandemia Covid

pubblicato 30 set 2020, 01:33 da Giulio Frate

Venerdì 9 ottobre, alle h 21.00 in sede, a partire da un articolo del filosofo Roberto Esposito “Siamo tutti vulnerabili. La lezione di Simone Weil” proponiamo l’avvio di una riflessione-discussione su alcuni degli insegnamenti che l’esperienza della pandemia ci può offrire;  in particolare sui temi della nostra fragilità e sull’obbligo della condivisione nei confronti di chi soffre. A sua volta questa problematica si lega strettamente a quella dei cosiddetti “diritti umani” e sul loro rapporto con la giustizia.

L'incontro è condotto da Giuseppe Uboldi.

Alleghiamo anche tre brevi articoli di noti filosofi che toccano temi connessi a quello del testo di partenza. Chi vuole approfondire un po’ potrà leggerli con profitto.

Focus: Il sopravvissuto

pubblicato 21 set 2020, 00:16 da Giulio Frate

Tema dei Focus di quest'anno è la scuola, con particolare (ma non unico) riferimento al contesto italiano. 
Tutti abbiamo avuto l’esperienza della scuola da alunni, molti anche come genitori o nonni e qualcuno come docente, per cui possiamo dire di avere opinioni personali ben definite riguardo alla scuola: come è oggi, come è evoluta negli scorsi decenni e se risponde o meno alle esigenze culturali dei giovani e della società di oggi e di domani. Anche se può sembrare scontato quale debba essere la funzione della scuola, vedremo che le idee a riguardo sono varie e sempre dipendenti dall’idea di società in cui vorremmo vivere. Leggendo i testi e discutendone insieme avremo modo di conoscere altre prospettive sulla scuola, accettarle, rifiutarle o comunque prendere posizioni più consapevoli.
  
Il primo incontro, a cura di Ferdinando Cortese, è dedicato a “Il sopravvissuto” di Antonio Scurati, un romanzo che vuole fare luce non solo su situazioni limite che si vivono in certe scuole, ma anche sulla crisi che investe il rapporto tra docenti e giovani, i saperi da trasmettere e l’idea stessa di educazione. 
E' necessario confermare in anticipo la partecipazione all'incontro.




4Passi di Pace - "Assenti"

pubblicato 26 giu 2020, 00:27 da Giulio Frate

Martedì 30 giugno, alle 20.30 la diretta YouTube di 4 Passi di Pace presenta un incontro con 
Rosario Esposito La Rossa, autore del libro "ASSENTI senza giustificazione".
Interverranno Roberta Miotto (associazione Senza Confini) e Giuseppe Uboldi (L'Isola che non c'è)
Nella locandina allegata il link per il collegamento.

Nel marzo 2019 in occasione della Giornata Europea dei Giusti, nel Bosco dei Giusti di Solaro sono stati intitolati un albero e una targa Rosario Esposito La Rossa, libraio a Scampia, dove l'ultima libreria aveva chiuso 40anni fa. 
Gli amici di 4 Passi di Pace hanno conosciuto Rosario in questa occasione.
In questi momenti difficili, anche la libreria LA SCUGNIZZERIA si trova in difficoltà e Rosario ci ha inviato questo messaggio:

Pochi giorni fa è uscito il mio ultimo libro "Assenti - senza giustificazione" (Einaudi Ragazzi), 24 temi scolastici dedicati ai bambini vittime innocenti della mafie. In questa FASE 2 stiamo tentando di spacciare il più possibile questo volume per sostenere la nostra libreria, che non naviga in buone acque. Al momento gli scugnizzi non possono frequentare i nostri spazi. Spero possiate aiutarci acquistando il volume, che spediamo in tutta Italia. Grazie per il sostegno.

1-10 of 225

Comments