Annunci


Focus: La felicità araba

pubblicato 10 nov 2019, 07:39 da Giulio Frate   [ aggiornato in data 13 nov 2019, 02:51 ]

Sabato 16 novembre, alle h 16.00, e non alle 16.30 come comunicato in precedenza, per i Focus dedicati a romanzi di scrittori del mondo arabo, incontro sul romanzo 
“La felicità araba - Storia della mia famiglia e della rivoluzione siriana” di Shady Hamadi, a cura di Sahif. 
Al termine dell'incontro sarà offerto un rinfresco.
L’incontro si tiene questa volta presso il Centro Culturale Islamico di Saronno, in via Grieg 44  (zona stazione Saronno Sud). 
Si raccomanda la puntualità

Incontro con Andrea Tarabbia

pubblicato 10 nov 2019, 07:26 da Giulio Frate   [ aggiornato in data 10 nov 2019, 07:30 ]

Venerdì 15 novembre, alle h 21.00 L’Isola che non c’è organizza, in collaborazione con il Liceo Scientifico G.B.Grassi di Saronno e Il Libraccio, una serata di grande rilievo per la nostra città: un incontro con lo scrittore Andrea Tarabbia, vincitore del Premio Campiello 2019 con il romanzo “Madrigale senza suono”, che sarà presentato al pubblico saronnese in questa occasione.
Siamo felici di aver potuto realizzare questa iniziativa proprio nell’Aula Magna del Liceo Grassi, perché è proprio in questo istituto che Andrea ha mosso i suoi primi passi e ha iniziato ad amare la letteratura e la scrittura. Sarà quindi per lui un ritorno alle origini, nella sua città, per parlarci del suo percorso, che da lì ha preso le mosse.
In allegato la locandina dell'evento e una presentazione dello scrittore.

Rajasthan

pubblicato 23 ott 2019, 06:15 da Giulio Frate

Venerdì 8 novembre, alle h 21.00, all'auditorium Aldo Moro, la proiezione in collaborazione con L'Angolo dell'Avventura ci porta in India e precisamente in Rajasthan, nome che significa "il paese dei principi", la terra dei leggendari Marajà, con città sovrastate da inespugnabili fortezze, templi jainisti in marmo bianco e maestose moschee che rivaleggiano con imponenti costruzioni in arenaria rossa. La proiezione è a cura di Franco Bonacina.

L'Intelligenza artificiale

pubblicato 21 ott 2019, 02:36 da Giulio Frate

Venerdì 25 ottobre, alle h 21.00 all'auditorium A. Moro, 
il secondo incontro de "L'Isola delle Scienze" propone una conferenza di Samuele Draghi su 
L'INTELLIGENZA ARTIFICIALE - dal cervello biologico a quello virtuale

In allegato la locandina
Per il programma del ciclo "L'Isola delle scienze" clicca qui

CF: Viaggio a Tokyo

pubblicato 14 ott 2019, 08:33 da Giulio Frate   [ aggiornato in data 15 ott 2019, 09:29 ]

Domenica 20 ottobre, alle h 16.30 in sede, inizia il cineforum 2019-2020 dedicato al cinema giapponese, alla scoperta di un mondo affascinante e, per noi europei, ancora poco conosciuto.
Contrariamente a quanto comunicato in precedenza, il primo film in programma è "Viaggio a Tokyo" (1953) di Yasujirō Ozu. 
Rashomon di Akira Kurosawa sarà presento venerdì 22 novembre.
Presentazione e commento a cura di Stefano Giusto.

In allegato la scheda del film, mentre il programma completo della rassegna lo trovate qui.

Focus: Sono corso verso il Nilo

pubblicato 14 ott 2019, 08:20 da Giulio Frate   [ aggiornato in data 14 ott 2019, 08:22 ]

Venerdì 18 ottobre, alle h 21.00 in sede, il primo incontro Focus a cura di Ferdinando Cortese ha come oggetto il romanzo "Sono corso verso il Nilo" di Ala al-Aswani, scrittore egiziano molto noto sia nel mondo arabo che in Europa. 
Il racconto si collega alle dimostrazioni popolari che ebbero luogo in Egitto con epicentro in piazza Tahrir al Cairo all'inizio del 2011.
Come in tutti i romanzi storici, le vicende dei personaggi si intrecciano con avvenimenti di grande rilevanza politica e sociale, dando al lettore
la possibilità di essere partecipe emotivamente, oltre che razionalmente, del dramma storico che si compì in quei giorni.

In allegato la scheda di preparazione all'incontro. 

Per il programma completo degli incontri Focus di quest'anno clicca qui

Il cielo stellato

pubblicato 14 ott 2019, 08:05 da Giulio Frate

Venerdì 11 ottobre, al termine dell'assemblea alle h 21.45 circa, incontro con Sonia Cosio e Chiara Cozzi, laureate in scienze filosofiche, che presenteranno i programmi di attività de "Il cielo stellato", casa editrice e servizi di consulenza editoriale. 
Per informazioni su "Il cielo stellato" clicca qui

Assemblea straordinaria

pubblicato 14 ott 2019, 07:59 da Giulio Frate

ASSEMBLEA STRAORDINARIA
presso la sede di via Biffi 5/7,

Giovedì 10 ottobre 2019 alle ore 9.00
in prima convocazione

e

venerdì 11 ottobre 2019 alle ore 20.45
in seconda convocazione

Con il seguente ORDINE DEL GIORNO: 

1. Proposta di adozione nuovo statuto, per adeguamento al Decreto Legge 117/2017 Codice del Terzo Settore
2. Approvazione dello stesso
3. Varie ed eventuali 

Questa assemblea straordinaria è particolarmente importante: la possibilità di adesione della nostra associazione al Terzo Settore è subordinata all'adempimento delle disposizioni della legge sopra citata, che prevede tra l’altro la modifica dello statuto.

E' possibile delegare un proprio rappresentante, utilizzando il modulo allegato. 
Ogni socio presente all'assemblea può avere una sola delega.

 

 

Visita al castello di Masnago

pubblicato 14 ott 2019, 07:49 da Giulio Frate

Sabato 12 ottobre la visita guidata al Castello di Masnago (Varese) permetterà di conoscere la storia del luogo, di ammirare gli affreschi del XV secolo che decorano alcune sale e di visitare la collezione d’arte in esso conservata, che spazia dal Seicento all’arte contemporanea.
Partenza dalla piazza del mercato (piazza rossa) alle ore 13.30
  con auto proprie e con condivisione delle spese. 
Il costo è di 7€ (per ingresso e guida). È richiesta l’iscrizione dato che il numero massimo di partecipanti consentito è di 25 persone.

Giacomo Leopardi: l'infinito e il nulla

pubblicato 9 ott 2019, 03:31 da Giulio Frate   [ aggiornato in data 14 ott 2019, 07:37 ]

Venerdì 4 ottobre alle ore 21, nella sede dell’Isola che non c’è ci sarà una serata dedicata a l’infinito in Leopardi: una riflessione sul ruolo che il tema dell’infinito ha nel suo pensiero. A cura di Giuseppe Uboldi.

E’ il nostro modo di ricordare il 200° anniversario della poesia “L’infinito”, cui sono state dedicate già altre iniziative in città. L’intenzione è di mettere in evidenza l’altro volto del genio leopardiano, che è strettamente intrecciato a quello del poeta: la dimensione filosofica, a lungo sottovalutata ma ora riconosciuta nel suo grande spessore speculativo. Grandi filosofi contemporanei – tra cui Emanuele Severino – hanno infatti evidenziato l’abissalità del concetto leopardiano di infinito, che è profondamente legato a quello del nulla.

In allegato il testo che sarà utilizzato nel corso della presentazione.

1-10 of 189

Comments