Annunci‎ > ‎

Il clima è cambiato. E noi?

pubblicato 14 gen 2019, 02:19 da Giulio Frate
Venerdì 25 gennaio, alle h 21.00 all'Auditorium Aldo Moro, viale Santuario 15 Saronno, 
incontro con il prof. STEFANO CASERINI sul problema del riscaldamento globale.

L’Isola che non c’è prosegue nel programma di divulgazione e riflessione sulle grandi questioni affrontate dalla scienza contemporanea con un incontro su un tema oggi all’attenzione di tutti, nelle agende politiche internazionali e su tutti i media – anche a causa del ripetersi sempre più frequente di fenomeni climatici e meteorologici estremi come il recente tsunami in Indonesia. La coscienza finalmente diffusa in tutto il pianeta della gravità del problema ambientale sollecita risposte chiare ed indilazionabili, ma di non facile attuazione a causa delle divergenze esistenti fra le maggiori potenze politiche ed economiche mondiali sulle questioni ecologiche più urgenti.

Abbiamo invitato a parlare di questi temi una autorità in materia, il prof. Stefano Caserini del Politecnico di Milano, la cui competenza, prima conosciuta solo dagli addetti ai lavori, è ora richiesta anche dai media nazionali. 

Stefano Caserini: Docente di Mitigazione dei Cambiamenti Climatici al Politecnico di Milano, svolge attività di ricerca scientifica e consulenza nel settore dell’inquinamento dell’aria, della stima e riduzione delle emissioni in atmosfera e dei cambiamenti climatici. Autore di numerose pubblicazioni scientifiche e divulgative, ha pubblicato alcuni libri fra cui: Guida alle leggende sul clima che cambia (Edizioni Ambiente, 2009), Aria pulita (Bruno Mondadori, 2013) e Il clima è già cambiato. 10 buone notizie sui cambiamenti climatici (Edizioni Ambiente, 2016). Ha fondato e coordina il blog www.climalteranti.it, uno dei principali blog scientifici italiani sul tema del cambiamento climatico ed è codirettore della rivista scientifica “Ingegneria dell’Ambiente”.

Notizie recenti su Stefano Caserini
È stato recentemente intervistato da Radio Popolare per poche e veloci considerazioni sul Cambiamento Climatico.
Il 7 gennaio 2019 è stato intervistato nella trasmissione Presa Diretta di RAI 3 “Il lungo addio del fossile”

“La febbre del pianeta si cura con le bici”
Corrispondenza dal Summit sul clima: dibattito su "La bicicletta, soluzione locale ad un problema globale: l'esperienza di Copenaghen".


Ċ
Giulio Frate,
14 gen 2019, 02:19
Comments