Annunci‎ > ‎

La filosofia come stile di vita

pubblicato 6 mag 2019, 10:06 da Giulio Frate   [ aggiornato in data 10 mag 2019, 01:27 ]
Lunedì 27 maggio, alle ore 21, all’Auditorium Aldo Moro

Proponiamo un incontro filosofico molto particolare, dove si parlerà di “filosofia come stile di vita”, cioè come pratica, come modo di essere nella vita di tutti i giorni, come metodo per la scoperta e la gestione del sé attraverso un approccio comunitario al pensiero filosofico.

Negli ultimi tre anni la nostra associazione ha organizzato seminari con la psicoterapeuta Giuditta Ceragioli, su “Le dee nella donna” e “Gli dei negli uomini”, dove si studiava la presenza degli archetipi delle divinità della Grecia classica nella psiche della donna e dell’uomo contemporanei. Da quei seminari è nato un gruppo spontaneo autogestito che lo scorso anno ha organizzato un corso di pratiche filosofiche, sempre guidato dalla dr. Ceragioli. La serata del 27 maggio vuole illustrare il senso e le finalità di questo modo di intendere la filosofia, di “vivere” la filosofia.

Ne parlerà Alice Venditti, analista biografica a orientamento filosofico (Sabof), dottore di ricerca in Filosofia all’università Paris 8-Vincennes e all’università di Milano Bicocca. Socia dell’associazione Philo - Scuola superiore di pratiche filosofiche di Milano, organizza i seminari aperti di Pratiche filosofiche all’università Bicocca.

Presenterà l’incontro Giuditta Ceragioli: laureata in Filosofia e in Psicologia, vive e lavora a Milano. E’ socia Sabof (Società di analisi biografica a orientamento filosofico). Collabora con il centro culturale di Philo – Pratiche filosofiche di Milano.  Svolge attività di formazione rivolta a docenti e educatori e guida gruppi di ricerca sui temi dell’identità di genere nelle dimensioni psicologica, sociale, culturale e artistica. Ha scritto diversi articoli e saggi sui temi della relazione analitica e del trauma pubblicati su Rivista di Psicologia Analitica e American Journal of Psychoanalysis
Ċ
Giulio Frate,
17 mag 2019, 09:20
Comments