Programma del mese

APRILE 2021

giovedì 1 aprile 2021 alle 20.45 on line su Jitsi
la psicoterapeuta Luciana Ceriani  traccerà un quadro delle trasformazioni del vissuto che lei ed i suoi colleghi, professionalmente a contatto con la sofferenza psichica, stanno riscontrando in giovani e adulti, per fare un po' il punto su quelle che sono state le più significative conseguenze psicosociali, dopo oltre un anno dall'inizio della pandemia che sta cambiando in profondità le nostre esistenze.

Giovedi 8 aprile alle 21.00 sulla piattaforma Jitsi
Francesco Marone, noto studioso dei movimenti estremisti e terroristi, che già fu nostro ospite nell’aprile 2015 per una conferenza sul terrorismo suicida, ci parlerà de "L’ascesa della violenza di estrema destra in Occidente", in particolare negli USA, a tre mesi dalla clamorosa invasione del Campidoglio di Washington da parte dei suprematisti americani.

Venerdì 16 aprile alle 20.45 sulla piattaforma Jitsi
Tema del primo di due incontri a cura di Giuseppe Uboldi sul populismo e la crisi della sinistra, è "Populismi e sovranismi"

Venerdì 23 aprile alle 20.45 on line, incontro a cura di Cristina Proserpio, storico dell'arte:  Volti e risvolti. Effetto Arcimboldo. Dai ghiribizzi cinquecenteschi al surrealismo e oltre”. Le origini della pittura di Giuseppe Arcimboldo e il contesto in cui si formò, la sua fama fra '500 e '600 a Milano e in Europa, la sua riscoperta nel 1936 a New York e il suo influsso su artisti molto diversi fino ad oggi." l'incontro è aperto a tutti

Venerdì 30 aprile alle 20.45 sulla piattaforma Jitsi 
si conclude il ciclo dei Focus con l’incontro a cura di Chiara Righi su “Fiori Italiani” di Luigi Meneghello.


 

Gli incontri dell’Isola che non c’è continuano on line, finché sarà possibile ritrovarsi in sede, e sono aperti a tutti e gratuiti, salvo diversa indicazione. Prima di ogni incontro invieremo e pubblicheremo sul sito il link per il collegamento.