Programma del mese

GENNAIO 2020


Mercoledì 8 – h 21.00, al Centro Sportivo Ugo Ronchi, via Colombo 44, incontro con Padre Alex Zanotelli “Urlo della terra e degli impoveriti: COSA FARE?”, a cura del coordinamento 4 Passi di Pace.

Venerdì 10 - h 21.00, in sede, incontro Focus a cura di Paolo Colombo sul romanzo "Ogni volta che prendo il volo" dello scrittore marocchino Youssef Fadel. Vincitore del Prix du Maroc du Livre 2014, il romanzo si svolge nel Marocco degli anni Settanta, il momento più cupo degli anni di piombo marocchini dopo il fallito attentato al re Hassan II.

Giovedì 16 – h 21.00, all’auditorium A. Moro, il coordinamento 4 Passi di Pace organizza un incontro con Paolo Lambruschi e Riccardo De Facci sul tema “Corridoi umanitari”

Venerdì 17 - h 21.00 in sede, il cineforum presenta il film di Kenji Mizoguchi Gli amanti crocifissi” (1954). Presentazione di Stefano Giusto.

Venerdì 24 - h 21.00 in sede, partendo da un articolo di Luigi Manconi pubblicato da Repubblica l’11 dicembre 2019 dal titolo “Piazza Fontana, la perdita dell’innocenza”, invitiamo a un incontro di libera discussione, condotto da Giuseppe Uboldi, su che cosa ha significato quell’evento per la democrazia italiana e rispetto alle speranze degli anni sessanta.

Domenica 26 - h 16.30, al cinema Prealpi, per la rassegna “Armonie solidali - Concerti di solidarietà” in collaborazione con Le Stanze della Musica e CulturalMente-MusicalMente, “Vorrei Essere il Cuore Pulsante del Campo: Shoah, musica e parole per non dimenticare”. Ingresso a offerta libera: il ricavato sarà devoluto a Rete Rosa di Saronno.

Venerdì 31 – h 21.00, in sede, una serata in ricordo di Pino Daniele a cura di Paolo Colombo. 


Gli incontri dell’Isola che non c’è sono aperti a tutti e gratuiti, salvo diversa indicazione