Programma del mese

Venerdì 4 ottobre alle 21, nella sede dell’Isola una serata filosofica dedicata all’Infinito in Leopardi: una riflessione sul ruolo che il tema dell’infinito e quello strettamente correlato del nulla hanno nel suo pensiero. A cura di Giuseppe Uboldi.

Venerdì 11 ottobre, alle h 20.45, in sede, Assemblea Straordinaria dei soci per l’approvazione della modifica allo statuto dell’associazione richiesta dalla nuova legge sul Terzo Settore. Data l’importanza del tema si raccomanda la partecipazione degli iscritti.
Al termine le nostre collaboratrici Sonia Cosio e Chiara Cozzi presenteranno i programmi di attività della associazione "Il cielo stellato", casa editrice e organizzatrice di corsi di filosofia e di servizi di consulenza editoriale.

Sabato 12 la visita guidata al Castello di Masnago (Varese) permetterà di conoscere la storia del luogo, di ammirare gli affreschi del XV secolo che decorano alcune sale e di visitare la collezione d’arte in esso conservata, che spazia dal Seicento all’arte contemporanea.
Partenza dalla piazza del mercato (piazza rossa) alle ore 13.30
 con auto proprie e con condivisione delle spese. Il costo è di 7€ (per ingresso e guida). È richiesta l’iscrizione dato che il numero massimo di partecipanti consentito è di 25 persone.

Venerdì 18 alle h 21.00 in sede, inizia il ciclo degli incontri Focus, dedicati quest’anno a romanzi di scrittori del mondo arabo. Oggetto del primo incontro, a cura di Ferdinando Cortese, il romanzo dell’egiziano Ala Al-Aswani “Sono corso verso il Nilo”.

Domenica 20 alle h 16.30 in sede, il primo film del cineforum, dedicato quest’anno alla cinematografia giapponese, è Rashomon (1950) di Akira Kurosawa. Presentazione di Stefano Giusto.

       Venerdì 25 alle h 21.00 all’auditorium Aldo Moro, per il secondo incontro del ciclo “L’Isola delle Scienze” l’ing. Samuele Draghi terrà          una conferenza su “L’intelligenza artificiale”.

 


Gli incontri dell’Isola che non c’è sono aperti a tutti e gratuiti, salvo diversa indicazione