Programma del mese

NOVEMBRE 2020


Venerdì 13 novembre alle ore 20.30, in modalità online, l’Isola che non c’è organizza un secondo incontro con il prof. Paolo Monti, dopo quello svoltosi in occasione dell’assemblea dei soci di fine ottobre. Diverse persone presenti hanno chiesto di continuare il discorso iniziato quella sera; perciò abbiamo deciso questo secondo appuntamento, in cui saranno affrontati nuovi argomenti: si parlerà delle elezioni USA appena concluse e soprattutto si darà spazio alle domande del pubblico, che la prima volta per mancanza di tempo sono state un po’ sacrificate.
INCONTRO SOSPESO


Venerdì 20 novembre sempre alle ore 20.30 e in modalità online, la serata sarà dedicata ad una riflessione sui temi della poesia “La ginestra” di Giacomo Leopardi, in occasione dell'uscita di una nuova edizione speciale della stessa, per le edizioni Marotta e Cafiero di Napoli (che parecchi soci hanno acquistato). Ci pare che nel contesto dell’esperienza pandemica che stiamo vivendo possa essere davvero interessante riprendere quanto il Poeta diceva duecento anni fa sul rapporto uomo-natura, sulla fragilità umana e sulla solidarietà che dovrebbe legare gli esseri umani di fronte alle tragedie che li investono. Suggeriamo anche – per chi vorrà – di vedere prima dell’incontro un film documentario ecologista, che si può trovare su https://youtu.be/I1fQ-3-CEFg. Il titolo è “Home, la nostra terra”, dura 90 minuti, ed è un film didattico di grande suggestione. Alla serata parteciperà anche l’editore, Rosario Esposito La Rossa, che già avemmo il piacere di incontrare, sempre on line, qualche mese fa”.


 Venerdì 27 novembre ci sarà il terzo incontro del ciclo Focus, dedicato al libro di Massimo Recalcati  “L’ora di lezione”, presentato dalla psicoterapeuta Luciana Ceriani. 


 

Gli incontri dell’Isola che non c’è sono aperti a tutti e gratuiti, salvo diversa indicazione.

Per garantire le misure di sicurezza anti-Covid19 si chiede di utilizzare le mascherine, rispettare il distanziamento e confermare
la partecipazione agli incontri  con un messaggio Whatsapp al n. 348 5634309