Programma del mese

NOVEMBRE 2018

Sabato 3 visita guidata alla Villa Cagnola di Gazzada, uno degli esempi più significativi di residenza romantica del XVIII secolo in territorio lombardo, nota soprattutto per l'interessante collezione d'arte conservata al suo interno. L'edificio è in splendida posizione panoramica sul lago di Varese. Costo della visita 5 €. Ritrovo nella piazza del mercato (“piazza rossa”) alle h 13.30 e partenza per Gazzada con auto proprie. 

Venerdì 9 alle h 21.00, nella sede di via Biffi, l’incontro Focus, condotto da Fausta Carugati è dedicato al romanzo di Donatella di Pietrantonio “L’arminuta”. 

Venerdì 16 alle h 21.00 presso la Sala Acli di Vicolo S. Marta l’incontro a cura di Ferdinando Cortese presenta una rapida storia dell’evoluzione dei sistemi di welfare sanitario occidentali: “Per un sistema sanitario nazionale sostenibile - Le scelte in Italia ed in Europa a confronto”.

Domenica 18 alle h 17.00, in sede, dopo l’assemblea annuale dei soci delle h 16.00, per il cineforum 2018-19 proponiamo il film di Pietro Germi “Divorzio all’italiana” (1961). Presentazione e commento a cura di Stefano Giusto. 

Sabato 24 alle h 16.00  presso il salone della Casa del Partigiano in via Maestri del Lavoro conferenza del prof. Sandro Chignola, docente ordinario di filosofia politica all’Università di Padova, sul tema “Marx, il Sessantotto e l’eclissi della Sinistra”: una riflessione sulle cause e i possibili sviluppi della crisi generale delle sinistre in Occidente, prendendo spunto dal bicentenario della nascita di Marx e dal cinquantesimo del Sessantotto.

Venerdì 30 alle h 21.00 presso la Sala Acli di Vicolo S. Marta, conferenza del prof. Giovanni Grieco, Professore Associato presso il Dipartimento di Scienze della Terra dell’Università degli Studi di Milano, sul tema “Terremoti: tra scienza, previsione e prevenzione”. Una panoramica sugli aspetti fondamentali della gestione del rischio sismico, da quelli più strettamente scientifici fino alle misure volte a mitigarne l’impatto sul territorio. 

Gli incontri dell’Isola che non c’è sono aperti a tutti e gratuiti, salvo diversa indicazione



YOGA

In ottobre riprendono i CORSI DI YOGA nella sede di via Biffi 5 – Saronno

I corsi si terranno il martedì e il giovedì con i seguenti orari:
     martedì    dalle ore 17.15 alle 18.30 
     giovedì     dalle ore 17.00 alle 18.15   e   dalle 18.45 alle 20.00 (prima lezione il 4/10)

Prima lezione di prova gratuita: si paga solo nel caso si decida di proseguire.
     Per informazioni e iscrizioni: Tiziana 3358377293 - e-mail: viniyogat@gmail.com

 

E’ aperto il tesseramento per il nuovo anno sociale 2018 - 2019